COSA MANGIARE PRE E POST ALLENAMENTO

COSA MANGIARE PRE E POST ALLENAMENTO

MANGIARE PRE E POST ALLENAMENTOUna delle problematiche più frequenti di chi si allena è come gestire gli spuntini pre e post allenamento: essi infatti devono dare energia senza appesantire prima dell’allenamento e nutrire le fibre muscolari e reintegrare i sali minerali persi nel post allenamento.

Capita spesso che durante gli allenamenti si provi un senso di debolezza, affaticamento o addirittura giramento di testa e vertigini dovuti ai cali di zucchero. Al contempo può capitare, se ci si allena a stomaco pieno, di essere assaliti da sensazione di pienezza, gonfiore, difficoltà nei movimenti, nausea e anche vomito.

Il primo consiglio utile è quello di avere sempre a portata di mano l’acqua ed essere adeguatamente idratati (sempre senza esagerare soprattutto nel pre allenamento). Questo perché l’acqua è naturalmente ricca di sali minerali, che vengono persi tramite il sudore durante l’allenamento.

Il secondo consiglio è quello di mangiare leggero nel pre allenamento: l’ideale è assumere zuccheri semplici, a rapido assorbimento, come glucosio o fruttosio. Qualche esempio: frutta fresca o disidratata, pane e marmellata, pane e miele. Un pasto a basso tenore di grassi permetterà una digestione semplice e veloce, assicurandoci le energie necessarie per l’allenamento. Idealmente, questo spuntino deve essere fatto 30 minuti prima dell’allenamento.

Infine, nel post allenamento è bene preferire una fonte di proteine, come per esempio uno yogurt magro o intero (articolo a riguardo in caso di dubbi) ed eventualmente della frutta secca, per completare lo spuntino con sali minerali, grassi “buoni” e fibre. Questo permetterà di rinvigorire i muscoli che hanno lavorato in fase di allenamento e dare un adeguato senso di sazietà.

È bene ricordare che le quantità e il tipo di alimenti scelti per gli spuntini sono sempre da adeguare alle proprie esigenze e da concordare con il proprio nutrizionista.
GUARDA IL VIDEO

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply