EQUILBRIO E COORDINAZIONE CON IL PILATES
L’equilibrio è una capacità fondamentale per il nostro corpo e influenza direttamente la qualità della nostra vita.
Il Pilates aumenta la consapevolezza del proprio corpo, migliorando la propriocezione. La propriocezione è la capacità di percepire la posizione e il movimento del corpo nello spazio ed è essenziale per coordinare i movimenti e mantenere l’equilibrio.
Esistono esercizi specifici del Pilates utili ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e ad allenare la coordinazione:
– front lunge: in piedi allunga la gamba dietro appoggiando il piede, contemporaneamente alle braccia che si estendono verso l’alto. Alterna prima una gamba e poi l’altra per 10 volte.
– bird dog: in quadrupedia estendi una gamba dietro contemporaneamente al braccio avanti mantenendo l’equilibrio per tre secondi. Ripeti con l’altro lato per 10 volte.
– bridge gambe alternate: sdraiato a pancia in su con gambe piegate e piedi in appoggio e con le braccia lungo i fianchi solleva il bacino in ponte contemporaneamente ad una gamba. Ripeti prima con la gamba destra e poi dopo essere scesi con il bacino e il piede ripeti con la gamba sinistra risalendo in ponte. Ripeti l’esercizio 10 volte.
Incorporando questi esercizi di Pilates nella vostra routine di allenamento a casa, potrete sperimentare un migliore controllo del corpo e una riduzione del rischio di cadute e infortuni.
GUARDA IL VIDEO
di Martina Tommasoni
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments