HOT PILATES

HOT PILATES: MODA O REALMENTE EFFICACE?
hot pilatesL’Hot Pilates è una tipologia di Pilates che sta spopolando sui social e prevede che gli esercizi siano svolti in un ambiente particolarmente umido e riscaldato tra i 35 e i 40°C.
Secondo chi ha creato questa attività i benefici dell’Hot Pilates sarebbero diversi.

Per prima cosa, praticarlo consente di rilassare muscoli, tendini e legamenti e migliorare di conseguenza flessibilità e mobilità. Grazie al fatto che durante una sessione la temperatura corporea basale tende ad aumentare, praticare Hot Pilates aiuta inoltre ad aumentare le difese del sistema immunitario e a migliorare la salute cardiovascolare. Infine, la combinazione tra esercizi e calore consente di bruciare un numero molto elevato di calorie, favorendo il dimagrimento.

Dal momento che gli esercizi proposti sono quelli del metodo Pilates senza nessuna variazione salvo l’ambiente in cui si pratica l’attività viene da pensare che questa novità sia una nuova pensata di marketing per invogliare le persone a fare attività fisica in modo divertente e stimolante.
La lezione dura circa 50 minuti e si focalizza sulla respirazione, sul controllo dei movimenti e sul rinforzo del corsetto addominale con l’ausilio dei piccoli attrezzi di Pilates Matwork.
Agli esercizi di Pilates si aggiunge anche una fase di allenamento intervallato ad alta intensità (high intensity interval training, HIIT).
Sull’Hot Pilates ancora non ci sono studi e dal momento che il Pilates è già improntato sulla ottimizzazione della flessibilità muscolare non è accertato che l’applicazione del calore abbia effetti positivi sulla distensione della muscolatura.
L’effetto sul corpo dell’alta temperatura è sicuramente la sudorazione che è un normale processo fisiologico in grado di migliorare la termoregolazione corporea e la purificazione della pelle, ma sudare troppo crea degli scompensi che possono causare disidratazione, senso di stordimento, svenimenti, debolezza, nausea.
GUARDA IL VIDEO

Quindi l’Hot Pilates risulta pericoloso per tutti non solo per anziani, donne incinte e soggetti con patologie cardiovascolari. Di conseguenza se c’è la necessità di sudare e stare in ambienti ad alta temperatura meglio fare una bagno turco e poi rilassarsi.

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply