IL SEGRETO DEL DIMAGRIMENTO

IL SEGRETO DEL DIMAGRIMENTO: CARDIO O PESI?
cardioUn dilemma che pervade ogni persona che decide (finalmente) di spegnere Netflix e di iniziare a dimagrire è: dovrò fare cardio correndo o vado a fare pesi in palestra?”
Partendo dal presupposto che non esiste un allenamento unico ed uguale per tutte le persone, esattamente come non esiste il dimagrimento localizzato, andiamo insieme a capire qual è il segreto del dimagrimento.

Ti sarà sicuramente capitato di affrontare lunghe ed estenuanti sedute di cardio. Precisiamo per i non addetti ai lavori: il cosiddetto “cardio” non è altro che un’attività protratta nel tempo come per esempio la corsa, il ciclismo, il nuoto, etc…ecco, appunto, dicevamo che magari hai fatto settimane di corse all’aperto, sei riuscito a perdere qualche chilo ma la pancetta proprio continua ad essere presente in misura consistente. Probabilmente ciò che ti manca è l’allenamento di una parte specifica della massa magra, i muscoli (allenamento con i pesi).

Esiste però anche lo scenario diametralmente opposto…
Ti sarà sicuramente capitato di affrontare lunghe ed estenuanti sedute di pesi in palestra oppure a casa se sei riuscito ad attrezzarti un bello spazio con dischi e bilancieri. Ecco, magari continui a sollevare chili, vedi che i muscoli crescono ma la pancetta è sempre presente e la tartaruga rimane rovesciata. Probabilmente ciò che ti manca è l’allenamento metabolico (l’allenamento cardio).

Bene, se sei arrivato a leggerci fino a qui significa che dimagrire è un obiettivo importante per te.
La chiave del dimagrimento risiede in un’attenta analisi del tuo genotipo (la tua struttura corporea).
fare pesi
Ci sono persone che hanno per natura una massa muscolare già considerevole per le quali l’unica attività dimagrante consigliata sarà l’attività cardio. Ovviamente non basterà uscire a correre a caso ma dovrà seguire tempistiche e distanze ben definite, in maniera tale da avere un aumento graduale dell’intensità tale da evitare infortuni e per raggiungere velocemente l’obiettivo di perdita di peso.
Altre persone invece hanno una struttura muscolare molto scarsa, dovuta magari a forte sedentarietà, stress, alimentazione sbagliata. In questo caso l’attività cardio non farà che aumentare lo stress corporeo e la perdita di muscolo. Per questa popolazione l’allenamento ideale per dimagrire e tonificarsi sono solamente i pesi.
Questi ovviamente sono i due casi estremi, i più facili, in realtà ognuno di noi potrebbe aver bisogno di svolgere le due attività, cardio e pesi, in percentuale diversa e complementare. Gli studi ci dimostrano che per esempio correre ci permette di bruciare più calorie rispetto ai pesi, addirittura alcune ricerche dimostrano che il consumo può essere quadruplicato!
Allo stesso tempo molte ricerche ci spiegano che tonificare il corpo con i pesi aumenta la massa magra del corpo e quindi la richiesta calorica anche quando non ci si allena.

In conclusione, per dimagrire rapidamente e felicemente, ti suggeriamo di evitare di affidarti ad applicazioni o a schede online che sbandierano e certificano la rapida perdita di peso. Purtroppo, la Scienza dimostra che potresti non essere la persona adatta per quel tipo di allenamento, peraltro rischiando di aumentare la possibilità di infortunarti.
L’attività fisica è come un farmaco e come tale va somministrata solo da professionisti certificati che ti sapranno consigliare su quale percorso è l’ideale per la tua età, il tuo genotipo e il tuo vissuto.

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply