RINFORZARE GLI ARTI INFERIORI

allenamento ginocchiaRinforzare gli arti inferiori con ginocchia doloranti, come fare?
Il mantenimento e il miglioramento della massa muscolare è probabilmente il concetto più importante che sta dietro al perché bisogna allenarsi con costanza e con criterio.

Non sono esenti da questo assunto i periodi difficili, per esempio nel caso di un’infiammazione al ginocchio che ci impedisce di metterci accovacciati rendendo difficili anche i più comuni movimenti quotidiani: salire e scendere dalla macchina, sedersi sulla sedia o sul divano, fare le scale, piegarsi per raccogliere qualcosa.

Per cui nonostante si debbano eseguire gli opportuni controlli medici per essere sicuri della situazione che si sta affrontando e si debbano ovviamente accantonare alcuni movimenti, per esempio lo squat e gli affondi, c’è tanto altro che possiamo fare per tenerci attivi e mantenere più alta possibile la percentuale della nostra massa muscolare, per la nostra salute, per mantenere inalterato il controllo posturale e per supportare il recupero dell’infortunio.

Nello specifico ecco quattro esercizi che coinvolgono la muscolatura degli arti inferiori, senza che si verifichi un carico negativo il ginocchio e che quindi è possibile eseguire in molte situazioni di infortunio che riguardano questa articolazione:

. Stacchi da terra e stacchi Rumeni: consentono una notevole attivazione della catena muscolare posteriore, per mantenere forti i muscoli posturali e dare stabilità all’articolazione infortunata.
. Leg Extension: isola il coinvolgimento del quadricipite mantenendolo attivo senza coinvolgere il ginocchio.
. Slanci Posteriori: per lavorare in modo analitico sui glutei che ci danno supporto sia posturale sia nel recupero, alleggerendo insieme al quadricipite il carico sul ginocchio.

GUARDA IL VIDEO

di Andrea Gasperini

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply