DIETE DRASTICHE LAST MINUTE
Chetogenica, digiuno intermittente e “stop” ai carboidrati dopo le 18: queste sono solo alcune delle diete dell’ultimo minuto che tornano di moda nel periodo estivo. Questo perché tendenzialmente ci si veste più leggeri e meno coperti, ci si vuole vedere più magri dal punto di vista estetico e si prova a correre ai ripari all’ultimo minuto, con diete che promettono risultati veloci.
Il problema, come già detto in precedenti articoli, è che queste diete portano principalmente a un calo di peso piuttosto che a un vero e proprio dimagrimento (quindi una diminuzione di massa grassa): questo perché il corpo ha bisogno di tempo per la ricomposizione corporea (e quindi bruciare il grasso o “trasformarlo” in muscolo) e non basta una dieta drastica seguita in un breve periodo.
Questo approccio del “tutto o niente” è disfunzionale e non educa a uno stile di vita sano: è pericoloso per la salute mentale e il rapporto col cibo oltre a non insegnare delle sane abitudini alimentari e motorie. Come sempre, la chiave del dimagrimento sono deficit calorico (a prescindere da quale macronutriente derivino le calorie totali giornaliere) ed esercizio fisico (per costruire la massa muscolare o massa magra, comprensiva di acqua e densità ossea oltre che muscolo e far funzionare a dovere il metabolismo).
E’ necessario riflettere su questi aspetti prima di credere alle promesse di risultati facili e veloci, incompatibili con la natura umana.
GUARDA IL VIDEO
di Marta Filippini
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments