PRENDERE PESO O INGRASSARE

ingrassare o prendere pesoQual è la differenza tra prendere peso e ingrassare? Perché abbiamo la (sbagliata) abitudine di pesarci dopo le vacanze pensando che sia utile e veritiero rispetto alla nostra composizione corporea?

Per “ingrassare” si intende un effettivo aumento di massa grassa e, quindi, di tessuto adiposo, che sia sottocutaneo o viscerale (quindi più superficiale o più profondo, annesso agli organi).

Per “prendere peso”, invece, si intende un aumento di peso sulla bilancia che può dipendere da tanti fattori: non solo un aumento di massa grassa ma che si osserva anche in caso di aumento di massa muscolare, di densità ossea, di liquidi corporei o se si aumentano le porzioni di cibo che viene consumato.

Quando si vede il peso aumentare sulla bilancia, però, è luogo comune pensare che si è ingrassati, e che quindi questo aumento di peso sia dovuto a un aumento della massa grassa, sempre e comunque.

Durante un weekend di vacanza, realisticamente, si mangia in porzioni maggiori e si consumano alimenti più sapidi, che richiamano liquidi.

Ecco perché, quindi, è fuorviante pesarsi dopo un weekend o un pasto libero: ciò che la bilancia segna è una “fotografia” del giorno precedente e non è in grado di specificare la composizione dell’eventuale kg in più: questo spetta sempre e solo ai professionisti della nutrizione.

GUARDA IL VIDEO

di Marta Filippini

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply