INIZIARE AD ALLENARSI: DA DOVE INIZIARE
Durata e frequenza dell’allenamento, linee guida per cominciare.Finalmente è arrivato quel giorno. Ci siamo. Ci hai pensato tanto e hai deciso di iniziare ad allenarti. A questo punto possono sorgere spontanee alcune domande:
“da dove comincio?”
“quante volte a settimana?”
“per quanti minuti devo allenarmi?”
“a quale intensità devo farlo?”
Se sei un principiante ci vengono in aiuto le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):
→ 150-300 minuti di attività aerobica moderata a settimana
Oppure
→ 75-150 minuti di attività aerobica vigorosa a settimana
E in aggiunta
→ 2 allenamenti a settimana che rafforzino tutti i gruppi muscolari
Ok facciamo chiarezza, cosa significano queste indicazioni?
In linea generale parliamo di almeno 10.000 passi al giorno per la parte aerobica, saremmo già più che a buon punto (contali, mi raccomando, sono molti di più di quello che pensi).
GUARDA IL VIDEO
Più almeno due allenamenti che basterà siano di 45’ l’uno in cui andremo a coinvolgere tutti quei muscoli che ci consentono di vivere al meglio la quotidianità.
E lo so che non sei un principiante, ma le linee guida in fin dei conti valgono per tutti. Ciò che andrà a cambiare saranno l’intensità e la specificità dell’allenamento, impostati a questo punto da un professionista qualificato dopo un’attenta valutazione iniziale di tipo fisico, posturale e alimentare.
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments