DOLORE ALLE GINOCCHIA IN ALLENAMENTO

dolore ginocchiaDolore alle ginocchia in allenamento, alcuni accorgimenti

Nell’ultimo periodo non hai subito infortuni o traumi particolari e nonostante questo continui a sentire dolore alle ginocchia mentre fai squat o affondi.

Ok ma, se non ho niente, perché fanno male?
Intanto potresti sentire dolore in punti diversi del ginocchio e proprio per questo sarà riferito a strutture differenti che sono state sollecitate.
E proprio di questo si tratta, eccessiva sollecitazione di strutture che vengono schiacciate, stirate, torte, pizzicate, senza che si rompa davvero qualcosa o che succeda chissà che di irreparabile.

Rispetto a ciò hai già provato a cambiare esercizio e a stare a riposo ma non hai percepito miglioramenti.
Le probabilità cause sono di tipo posturale.

Ci sono almeno 4 aspetti da controllare e sistemare:
1 – Il peso corporeo va bilanciato al centro del piede, sotto a dove ti allacci le scarpe, facendo si che le articolazioni supportino al meglio la distribuzione del carico durante il movimento, evitando sfregamenti articolari e tensioni tendinee o muscolari che possono evocare dolore.
2 – Il ginocchio va piegato seguendo la linea del piede, come fosse dentro a un binario. Per lo stesso motivo di prima, uscire da questa linea aumenta il rischio di creare attriti e sovraccarichi non richiesti, che possono essere dolorosi.
3 – Attiva il gluteo per scaricare il ginocchio. Il gluteo è il principale estensore dell’anca, per cui in presenza di fastidio alle ginocchia, può essere d’aiuto concentrarsi maggiormente sull’attivazione di questo grande muscolo. Sentirai come una sensazione di alleggerimento sul ginocchio e una maggiore facilità nell’eseguire l’esercizio.
4 – Sposta i carichi stando in apnea. Trattenere l’aria nella pancia durante lo spostamento del peso ti aiuterà ad avere il core (regione muscolare centrale del corpo) sempre attivo, quindi essere più stabile e avere più controllo del movimento, ottimizzando i tre punti appena visti e rendendo più semplice l’esecuzione dell’esercizio, alleggerendo le tue ginocchia. 
GUARDA IL VIDEO

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply