PROBLEMI DI CIFOSI
La Cifosi è una normale e fisiologica curva della colonna a livello del torace.
L’ipercifosi, invece, è quando questa curva viene accentuata oltre i 45°. Si tratta quindi di una curva naturale della parte alta della schiena che può essere accentuata da alcune condizioni patologiche diventando un problema di salute ma anche estetico e di conseguenza psicologico.
È evidente in tante persone a causa delle posture sedentarie davanti al pc o all’utilizzo frequente degli smartphone. Nelle donne le spalle chiuse in avanti possono anche essere strettamente correlate alle dimensioni e quindi al peso del seno. Il seno prosperoso sposta il baricentro, portando il collo e le spalle a sopportare un peso importante che può causare forti dolori su tutta la colonna vertebrale.
È utile evitare il peggioramento e migliorare l’allineamento, attraverso gli esercizi di Pilates.
Gli obiettivi principali sono:
– mobilità scapolare attraverso esercizi che abbassano e retraggono le scapole per avere il petto in fuori – allungamento del piccolo pettorale per ruotare l’omero e ottenere spalle più aperte
– rinforzo dei muscoli extra rotatori delle spalle per mantenere una postura più dritta.
Il primo esercizio si può svolgere con le scapole contro il muro e partendo con le braccia a candeliere (gomito a 90’ in linea con le spalle) aprire e chiudere le braccia per 15 ripetizioni. Nel secondo esercizio si posiziona la mano contro una parete e mantenendo il braccio dritto fare un passo avanti e ruotare il corpo in direzione opposta al braccio fino a sentire allungamento su tutta la spalla. Mantenere la posizione 30 secondi per lato. Il terzo esercizio deve essere eseguito con un elastico per creare resistenza: in piedi gomiti flessi contro i fianchi tenere l’elastico tra le mani e tirarlo in fuori senza spostare le braccia dalla posizione di partenza sentendo lavorare i muscoli dietro la spalla e le scapole. Ripetere 15 volte per 3 serie. Gli esercizi sono essenziali per migliorare la postura e prevenire dolori, rimane comunque essenziale nella quotidianità tenere una posizione della Schiena corretta sforzandosi di tenere il petto in fuori e cercando di trasformare questa posizione inizialmente innaturale in quella abituale.
GUARDA IL VIDEO
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments