IL PILATES AEROBICO HA SENSO?
IL PILATES AEROBICO HA SENSO?
Il Pilates è una disciplina anaerobica che non comporta un’elevata richiesta di ossigeno al nostro organismo per essere svolta.
Il principio fondamentale del Pilates è il controllo perché questa disciplina lavora sulla consapevolezza e la percezione del corpo nello spazio attraverso esercizi lenti abbinati ad una respirazione profonda. Questo significa che l’obiettivo del Pilates non è il dimagrimento come tanti promuovono inserendo esercizi aerobici e musica ritmata all’interno delle sedute di allenamento.
GUARDA IL VIDEO
Il Pilates Aerobico che si vede in alcuni video tutorial è un ibrido tra il metodo Pilates e l’allenamento cardiovascolare che se eseguito da un principiante rischia di essere controproducente: ricominciare a muoversi da zero con esercizi dinamici e incontrollati può essere mortificante e creare traumi.
È consigliato quindi riprendere il movimento attraverso il Pilates così da recuperare la fiducia nel proprio corpo e successivamente inserire esercizi metabolici svolgendo allenamenti funzionali non all’interno delle sedute di Pilates.
In conclusione, si può dire che il Pilates è un’ottima disciplina per qualsiasi persona, per migliorare la postura e per alleviare la tensione muscolare, attraverso allungamento e tonificazione. Se si vuole dimagrire sarà necessario inserire all’interno della propria programmazione settimanale di allenamento esercizi funzionali aerobici e con i pesi.
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments