MENU DETOX PRE E POST NATALIZIO
Il “menu detox” delle feste: perché non esiste (e non funzionerebbe)
Negli ultimi anni si sente spesso parlare di menu detox pre-feste con l’obiettivo di “mangiare quello che si vuole” durante le ricorrenze. E’ importante chiarire un punto fondamentale: questo approccio non
funziona e rinforza solo un circolo vizioso di rapporto complesso con il cibo.
Dal punto di vista fisiologico è vero che, durante le feste, andiamo incontro con maggiore probabilità a un periodo di surplus calorico, dovuto sia alla qualità del cibo sia alla riduzione del movimento quotidiano. Ma la soluzione non è ricorrere a diete estreme prima o dopo questi periodi.
Il vero strumento su cui dovremmo concentrarci è il senso di sazietà: un meccanismo preziosissimo che il nostro corpo utilizza per comunicarci quando non è più necessario introdurre energia. Imparare ad ascoltarlo è molto più efficace di qualsiasi strategia restrittiva perché, di fatto, ci aiuta (sempre e non solo nei momenti di festa) a restare in regime normocalorico.
Questo approccio va oltre il semplice conteggio dei macronutrienti, soprattutto in un periodo ristretto come quello delle feste, in cui la convivialità ha anche un ruolo importante sul piano mentale ed emotivo. Le feste non sono solo cibo: sono relazioni, condivisione ed equilibrio, e come tali vanno vissute.
GUARDA IL VIDEO
di Marta Filippini
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!


No Comments