CORTISOLO ORMONE DELLO STRESS

cortisolo ormone dello stressIl cortisolo è un ormone definito “dello stress” perché prodotto dal corpo in particolari situazioni di stress psicofisico. È una componente chiave della reazione di “attacco o fuga” che prepara il corpo a gestire minacce percepite, aumentando la prontezza e l’energia disponibili.

Il senso è garantire agli organi vitali il massimo delle prestazioni (battito del cuore, flusso sanguigno, adrenalina) limitando le funzioni degli altri distretti corporei che invece non sono indispensabili in quel momento (es. digestione).

Se però, per un malfunzionamento delle ghiandole che lo producono (ipofisi e surrene) o per stress prolungato, i livelli di cortisolo nel sangue si alterano, rischiamo di incorrere in problematiche anche gravi come: problemi alle ossa, ai muscoli, aumento di peso e di glicemia, malfunzionamento del sistema immunitario, gonfiore, alterazione del sonno e dell’umore.
Di norma è più problematico il cortisolo alto ma anche il cortisolo basso porta fastidiosi sintomi quali stanchezza e mancanza di concentrazione.

Alcuni fattori che possono alterare la sua concentrazione sono: abitudini di vita scorrette, digiuno prolungato, saltare la colazione e sport eccessivo senza adeguato riposo. Alcuni studi suggeriscono che anche il caffè al mattino, se preso troppo a ridosso del momento della sveglia, può influire sulla normale produzione di cortisolo.
E’ importante monitorare i livelli di cortisolo con le analisi del sangue e mantenere uno stile di vita sano per cercare di mantenere questo ormone nei range di normalità.

GUARDA IL VIDEO

di Marta Filippini

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply