QUANTO SALE ASSUMERE AL GIORNO

quanto sale mangiareQual è il quantitativo di sale giornaliero consigliato dalle linee guida? Quali sono i rischi che si corrono se si eccede e quanti italiani rispettano le indicazioni?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che il quantitativo di sale giornaliero da non superare siano 5 grammi, ovvero un cucchiaino. Questo comprende il sale contenuto negli alimenti (che troviamo in etichetta nei prodotti da forno ma anche in alimenti come salumi e formaggi), il sale usato per condire gli alimenti e anche quello usato per salare l’acqua della pasta.

Sembra una quantità cui difficilmente ci si riesce a limitare: dalle recenti indagini dell’Istituto Superiore di Sanità è emerso che il 91% degli uomini e il 77% delle donne non riesce, infatti, a rispettare le linee guida e, quindi, i 5 grammi di sale al giorno consigliati.

Ultimamente si sente parlare maggiormente di zucchero e dolci che, sebbene concorrano nell’incidenza di gravi patologie come il diabete e l’obesità, rischiano di farci dimenticare, mettendo in secondo piano, quest’altra importante indicazione.

Nella pratica, quando effettuiamo le impedenziometrie in studio notiamo sempre una deviazione dai valori ottimali di acqua intracellulare ed extracellulare; questo potrebbe essere anche dovuto dallo sbilanciamento che hanno sodio (che deriva dal sale) e potassio nel corpo.

Ricordiamo, infine, che la prima causa di morte in Italia sono ancora le malattie cardiovascolari (come ipertensione e ipercolesterolemia) e attenersi alle indicazioni fornite potrebbe aiutarci ad abbassare questo spaventoso e spiacevole primato.

GUARDA IL VIDEO

di Marta Filippini

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply