COME NASCE IL PILATES

Tutti ormai conoscono o hanno sentito parlare del metodo di allenamento chiamato Pilates, ma sapevi che si tratta di una disciplina che non nasce in palestra? E soprattutto, perché si chiama “Pilates”?
core stability
Questo metodo di allenamento prende il nome dal suo creatore e fondatore, Joseph Pilates: nato in Germania nel 1883, lottatore professionista di boxe e artista circense, nei primi anni 10 del Novecento (ovvero durante la Prima Guerra Mondiale) sì trasferì in Inghilterra e proprio a causa della sua nazionalità, fu rinchiuso in un campo di prigionia.

È proprio lì che, per tenere in allenamento i prigionieri feriti di guerra, impossibilitati a stare in piedi ma costretti a essere coricati a letto, Joseph cominciò a utilizzare le strutture dei letti e delle molle, applicandoci dei carichi con delle corde, dove chi si allenava poteva stare seduto o ancor meglio sdraiato: questi furono i primissimi collaudi del macchinario Reformer e i periodi di consacrazione delle basi del metodo Pilates Matwork, corpo libero a terra sul tappetino, le cui classi del tempo erano formate proprio dai prigionieri e dalle prigioniere del campo.

Una volta liberato Joseph rientrò in Germania e il governo gli riconobbe l’impegno sociale e politico tanto da proporgli di diventare preparatore atletico dell’esercito nazionale, lui rifiutò e successivamente decise di trasferirsi definitivamente a New York; erano gli anni 20 e nella nave salpata dal porto di Amburgo direzione Stati Uniti conobbe Clara, insegnante di scuola dell’infanzia, la donna che diventerà sua moglie e spalla per la definizione di metodi (Pilates, Matwork e Reformer) che oggi tutti noi conosciamo.

GUARDA IL VIDEO

di Riccardo Palmas

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply