MANGIARE SE CI SI ALLENA IN PAUSA PRANZO
Come organizzarsi quando l’allenamento capita proprio in concomitanza con il pranzo o la cena?
Spesso, a causa di orari lavorativi, si è costretti ad allenarsi in pausa pranzo oppure la sera tardi, in concomitanza dei pasti.
Cosa mangiare prima e dopo? Quando fare il pasto principale?
Innanzitutto, non esiste una risposta unica valida per tutti i casi: dipende se è un’abitudine o un caso isolato, dal fabbisogno calorico, dagli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, cosa si è mangiato e quando, ecc.
La logica di base è appesantirsi il meno possibile prima dell’allenamento ma avere le energie per sostenerlo. Se ci si allena in pausa pranzo, per esempio, se ci si porta il pasto da casa ed è un piatto unico (completo di carboidrati, proteine e verdure), si potrebbe pensare di dividerlo e mangiarne metà prima e metà dopo l’allenamento.
Se ci si allena la sera verso ora di cena, invece, il consiglio è quello di cenare prima dell’allenamento (a patto che si riesca a terminare almeno un’ora prima dell’allenamento) e di aggiungere uno spuntino proteico in caso di fame post allenamento, come per esempio uno yogurt. Naturalmente dipende sempre dal tipo di allenamento che si farà, la sua durata e l’intensità.
In alternativa, è possibile fare uno spuntino pre allenamento (ideale a base di carboidrati, come pane e marmellata, frutta fresca o lupini) e poi cenare in modo completo dopo l’allenamento.
Se si è atleti e il fabbisogno calorico è elevato, probabilmente a cena si ha in programma di mangiare primo, secondo e contorno. In questo caso, è ideale dividere il pasto in due, mangiando il primo prima dell’allenamento (sempre tenendo conto dei tempi di digestione del pasto rispetto all’allenamento) e il secondo dopo l’allenamento.
In ogni caso, sicuramente l’organizzazione settimanale dei pasti è la chiave di tutto: se si sa già cosa mangiare, perlomeno ci si trova con già gli ingredienti pronti a casa, se non addirittura già con tutto pronto perché si è anticipato il momento della preparazione del pasto a quando si aveva tempo.
GUARDA IL VIDEO
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments