PILATES PER GLI UOMINI
Negli ultimi anni, l’idea che il Pilates sia un’attività fisica per sole donne sta cambiando grazie ad atleti famosi e di alto livello che hanno iniziato ad inserirlo nei loro allenamenti, come Cristiano Ronaldo e LeBron James.
Il Pilates non serve solo a tonificare i muscoli ma anche e soprattutto a renderli più flessibili. Per le donne gli esercizi di Pilates sembrano alla vista di facile esecuzione perché fisiologicamente sono più flessibili invece per gli uomini sono più sfidanti perché i muscoli sono più rigidi. È quindi consigliato Pilates agli uomini per migliorare la flessibilità muscolare così da diminuire il rischio di infortuni.
La combinazione di flessibilità e forza aiuta ad aumentare la stabilità del corpo migliorando sia le performance sportive che le posture durante le attività quotidiane. La strada giusta per aumentare la stabilità del centro del corpo chiamato Core non è quella di fare centinaia di addominali ma eseguire movimenti consapevoli e precisi permettono di andare oltre gli strati muscolari superficiali e lavorare il trasverso, il muscolo addominale più profondo.
GUARDA IL VIDEO
Per migliorare la flessibilità invece il Pilates propone esercizi di stretching passivo e attivo che allungano i muscoli in modo sicuro ed efficace aiutando a mantenere un corretto allineamento del corpo.
Prevenendo strappi e lesioni muscolari sarai in grado di eseguire in maniera più efficace gli esercizi in palestra o migliorare i tuoi risultati sportivi.
Non pensare che Pilates sia una ginnastica dolce, sarà faticoso praticare gli esercizi perché alcuni allungamenti saranno sfidanti per la flessibilità e alcuni movimenti saranno lenti per controllare la stabilità corporea e alla fine suderai anche senza aver praticato una attività aerobica.
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments