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CALDO ESTIVO, COME AFFRONTARLO

caldo estivoAffinché la vacanza sia sinonimo di benessere psico-fisico, va vissuta rispettando il proprio corpo senza cadere in eccessi, sregolatezza e abusi e seguendo alcuni semplici consigli per prevenire i problemi tipici della stagione calda come ad esempio le ricadute negative dovute alle alte temperature.
Il colpo di calore
Inizialmente, a seguito dell’esposizione  ad elevate temperature, il nostro sistema di termoregolazione reagisce cercando di raffreddare il corpo con la sudorazione ma ben presto ciò è insufficiente perché l’umidità impedisce al sudore di evaporare. Si avvertono quindi i primi sintomi: vasodilatazione con con abbassamento della pressione arteriosa e aumento del battito cardiaco, gonfiore e dolore alle gambe, senso di fiacca, disidratazione con perdita di liquidi e sali minerali, crampi muscolari diffusi e annebbiamento della vista.
Alcuni consigli
Occorre bere molto per ripristinare  il normale equilibrio idroelettrico del nostro organismo, introducendo quindi almeno 2 litri di liquidi al giorno, preferendo acqua naturale fresca ed evitando bevande gassate e alcolici e limitando l’assunzione di caffè. Altri consigli riguardano l’alimentazione che deve essere leggera, includendo frutta e verdura di stagione, frazionate in 5 porzioni giornaliere, pochi carboidrati e grassi, privilegiando le proteine del pesce specie quello azzurro ricco di omega 3.
Altre precauzioni 
Per l’abbigliamento si consigliano vestiti leggeri (cotone e lino) con cappello  e occhiali scuri per proteggersi dal sole, anche se si esce nelle ore più fresche della giornata. Utile poi fare qualche doccia in più, soprattutto quando si rientra per garantire uno scambio di calore, e soggiornare in ambienti freschi o refrigerati. Infine, in caso di assunzione di terapie continuative, è consigliabile consultare il proprio medico per gli aggiustamenti delle dosi, specie dei farmaci per la pressione.

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Malla

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