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CONSIGLI PER RIPARTIRE A CORRERE

runnerSettembre è arrivato. L’aria si è fatta più frizzante, il sole scalda ogni giorno un po’ meno e la bella stagione si prepara a cedere il passo all’autunno.
Anche noi, a settembre, ci prepariamo: questo mese rappresenta, infatti, l’inizio di un nuovo ciclo, spesso molto più di gennaio.
A settembre inizia un nuovo anno scolastico; a settembre si riparte dopo il periodo di chiusura aziendale più lungo dell’anno; a settembre spesso ci poniamo nuovi obiettivi che servono a stimolare corpo e mente. Nuovi progetti, nuove sfide ci attendono e questo ci carica con tanta energia e mille aspettative.
Il primo passo per non deluderle è ripartire a correre nel modo giusto!
La corsa, se fatta bene, è la chiave che apre le porte a un inverno sereno e in salute che, di questi tempi, non è un aspetto da sottovalutare. E molto di più: è un investimento prezioso per tutta la nostra vita, per garantirci salute e benessere duraturi.
Approfittiamo quindi del mese di settembre per continuare a dedicare alcune ore alla settimana a noi stessi, senza altri pensieri, proprio come succedeva in vacanza, e investiamo questo tempo nel modo più proficuo, imparando come poter correre senza farci male, godendoci gli allenamenti e riuscendo quindi a raggiungere i nostri obiettivi!
Vediamo quindi tre preziosi consigli che ti aiuteranno a ripartire (o partire!) a correre nel modo giusto.

  • INVESTI SULLA TECNICA DI CORSA

    Meglio saprai correre, migliore sarà la tua tecnica, e più riuscirai a correre a lungo, senza stancarti e godendoti ogni singolo passo.
    La corsa va sempre più di moda, sempre più persone si stanno innamorando di questa disciplina, ma sfortunatamente non sono molti i runner che, nonostante i continui infortuni e l’esasperata fatica, decidono di affidarsi a dei professionisti validi per imparare a correre nel modo giusto.
    Ricorda: correre non è solamente mettere un piede davanti l’altro. È un’attività complessa, che richiede – oltre ad un corpo preparato – un’ottima abilità motoria, una grande padronanza del gesto.
    Investire sulla tua tecnica di corsa non solo ridurrà drasticamente il rischio di incorrere in infortuni, ma ti permetterà di migliorare con costanza e, soprattutto, di goderti davvero ogni singolo passo.
  • RENDI IL TUO CORPO PRONTO PER CORRERE

    Per ripartire a correre nel modo giusto è, poi, fondamentale rendere il tuo corpo pronto per correre: investire tempo nel rafforzare la muscolatura, ristrutturare i tuoi piedi, lavorare per guadagnare l’elasticità tendinea e la mobilità articolare di cui il tuo corpo ha bisogno.A differenza di molti altri sport che prevedono l’uso di strumenti e attrezzature, nella corsa il mezzo principale è, infatti, proprio il nostro corpo.
    Correre è un’attività molto impegnativa per le nostre strutture corporee e per questo è decisamente fondamentale che queste siano pronte e forti. Investi quindi, ora più che mai, per avere articolazioni mobili e pronte, muscoli forti e preparati, tendini elastici e piedi in grado di ammortizzare al meglio ogni impatto con il terreno.
    Fino a quando non avrai lavorato sul recuperare un’ottima forma fisica, correre rischierà sempre di essere fonte di fatica, problemi e infortuni. Al contrario, investendo sulla tecnica e sulla preparazione fisica in modo efficace, potrai godere appieno della magia della corsa, sfruttarne tutti i benefici e continuare a farlo negli anni.
  • IMPARA AD ALLENARTI EFFICACEMENTE

    L’ultimo prezioso consiglio che oggi vogliamo darti è questo: impara ad allenarti al meglio per poter raggiungere i tuoi obiettivi. Cerca di capire come gestire una respirazione corretta, scopri quali sono le più efficaci metodologie di allenamento, impara soprattutto ad ascoltare il tuo corpo e le sensazioni che ti dà.
    Una volta che saprai correre al meglio e avrai preparato il tuo corpo a supportare il gesto della corsa, allora potrai investire su un efficace programma di allenamento cucito su misura per te, che ti porterà a raggiungere i tuoi obiettivi, siano essi di distanza, di performance o di longevità, per godere di una lunga vita in salute.
    In questa fase il miglior consiglio che possiamo darti è quello di focalizzare l’allenamento sul potenziare il più possibile il tuo sistema aerobico, per imparare ad ascoltarti e imparare ad allenarti al meglio grazie al feedback dato dalle tue sensazioni, da una corretta respirazione e dall’uso della frequenza cardiaca come parametro di supporto.

CONCLUSIONE
Ricapitolando, ecco i nostri consigli per ripartire a correre con il piede giusto in questo mese di settembre: imparare a correre, preparare il corpo a sostenere la corretta tecnica di corsa e allenarsi nel modo giusto. Tre concetti all’apparenza semplici, ma che richiedono grande competenza ed esperienza per essere trasmessi e insegnati.
PT STUDIO Wellness Space esiste proprio a questo scopo: il nostro Team lavora con passione, dedizione e competenza da diversi anni per riuscire a cambiare la vita delle persone, anche attraverso la corsa, attraverso un metodo efficace studiato da professionisti. Il nostro scopo è rendere quante più persone possibili libere di correre, godendosi ogni singolo passo e raggiungendo il loro Wellness giorno dopo giorno!

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

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