CELIACHIA E COSA MANGIARE

Diagnosi di celiachia: come comportarsi a tavola?

farineInnanzitutto chiariamo che gli unici test diagnostici affidabili sono quelli scientificamente validati e riconosciuti dal Ministero della Salute, cioè la ricerca di anticorpi specifici da campioni biologici.
Se la celiachia sorge come patologia in tarda età e quindi non è innata ma acquisita, potrebbe dipendere da una transitoria infiammazione intestinale dovuta a una dieta sbilanciata e uno scorretto stile di vita; in questo caso vale la pena tentare una reintroduzione (sotto stretto controllo di uno specialista) dopo un primo periodo di esclusione totale del glutine dalla dieta.
Se l’unica strada rimane l’esclusione totale di glutine dalla dieta, nessun dramma! Le alternative alla pasta esistono: i cereali senza glutine sono, ad esempio, riso e mais oppure come fonte di carboidrati alternativa al grano sono molto valide anche le patate.

Questi alimenti hanno però in comune il fatto di avere un indice glicemico leggermente più alto rispetto agli altri cereali, quindi è necessario essere indirizzati da uno specialista per l’abbinamento degli alimenti nel pasto. Seguire le indicazioni della dieta mediterranea sicuramente è la scelta migliore che si possa fare.

E’ necessario, inoltre, prestare attenzione agli alimenti industriali (come il pane senza glutine, per esempio), controllando sempre ingredienti e valori nutrizionali per evitare alimenti eccessivamente processati o particolarmente sbilanciati a livello calorico.

E’ necessario in ogni caso seguire le indicazioni del Ministero della Salute, senza effettuare autodisgnosi e fidandosi solo di test scientificamente validati. Evitare anche motivazioni dettate dalla carbofobia, anche per godere delle agevolazioni enonomiche statali per l’acquisto di prodotti senza glutine.
GUARDA IL VIDEO

Link utili:
CELIACHIA & dicitura “senza glutine”

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness
!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply