FARINA RAFFINATA O INTEGRALE

FARINA RAFFINATA O INTEGRALE, QUAL È LA MIGLIORE?

farineQual è la differenza tra farina integrale e farina “normale”, ovvero bianca, raffinata? Quale è
meglio scegliere?

La farina deriva dalla macinazione dei cereali quindi parliamo di carboidrati. Più precisamente sono carboidrati complessi, molecole strutturalmente concatenate in lunghe catene che richiedono tempo per essere digerite e assorbite. Il tempo impiegato per la digestione e l’assorbimento dei carboidrati è importante perché da questo tempo dipende la glicemia, ovvero la quantità glucosio nel sangue.
Gli zuccheri semplici come zucchero bianco (glucosio ma anche fruttosio, non pasta e pane) sono digeriti e assorbiti velocemente per la loro struttura più semplice e determinano un innalzamento rapido della glicemia. Questo, se costante ed eccessivo, può portare a resistenza insulinica e accumulo di grasso corporeo.

Cosa c’entrano gli zuccheri semplici se parliamo di farina, un carboidrato complesso?
La farina raffinata, pur essendo un carboidrato complesso, si comporta in modo intermedio e viene assorbita più velocemente rispetto alla farina integrale, essendo più povera di fibra.
Infatti, anche la presenza di fibra in un alimento rallenta la digestione e l’assorbimento delle molecole.
La farina integrale deriva dalla macinazione dell’intero chicco, comprendente quindi anche la crusca e il germe, ed è per questo più fibrosa e nutriente.
Per questa ulteriore complessità rispetto alla farina raffinata essa è preferibile per evitare picchi glicemici e rimanere sazi più a lungo (proprio per i tempi di assorbimento più lunghi).
Le fibre sono benefiche per la salute dell’intestino e dovrebbero essere incluse nella dieta di tutti, nonostante ciò ogni caso è da valutare: modificando l’assorbimento di nutrienti e il senso di sazietà potrebbe dover essere modulata in caso di terapie farmacologiche od obiettivi nutrizionali diversi dal dimagrimento.
GUARDA IL VIDEO

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply