WORKOUT 12 3 30

12 3 30WORKOUT 12 3 30, fa bene come dicono sui social network?
L’allenamento “12-3-30” è diventato popolare sui social media grazie a TikTok ed è una forma di attività aerobica su tapis roulant. Rientra quindi nell’insieme dei tipici allenamenti chiamati “cardio” a basso impatto perché non prevede l’utilizzo di sovraccarichi, ma può avere ottimi effetti sulla tonificazione degli arti inferiori. Questo allenamento è stato reso popolare dalla influencer americana Lauren Giraldo, che lo ha postato sui social media nel 2021. Da allora, l’allenamento 12 3 30 è diventato uno delle tendenze del mondo del fitness, grazie alla sua semplicità e alla sua efficacia.

Leggiamo assieme perché è diventato tanto in voga sui social network e, soprattutto, se è adatto anche a te. Prima di parlartene l’abbiamo provato sulla nostra pelle, quindi se hai altri allenamenti di cui non sei convinto, scrivici e lo proveremo per te!
GUARDA IL VIDEO

L’allenamento di oggi consiste sostanzialmente nel camminare ad una velocità fissa di 3 miglia orarie (quindi circa 4,8 km/h) mantenendo il tapis roulant ad una pendenza del 12%, il tutto per 30 minuti di fila. La sequenza “12-3-30” si riferisce infatti a questa configurazione specifica del workout. Ricapitolando:

12% di pendenza: Si imposta il tapis roulant al 12% di inclinazione. Questo è molto più ripido rispetto a un’inclinazione standard e aumenta l’intensità dell’allenamento, lavorando di più sui muscoli delle gambe e ti permette di bruciare più calorie a parità di tempo.
3 miglia all’ora: La velocità raccomandata è di 3 miglia all’ora (circa 4,8 km/h). Questa velocità permette di camminare rapidamente senza correre. La combinazione di una pendenza elevata e questa velocità mira a bruciare calorie in un periodo relativamente breve.
30 minuti: La durata dell’allenamento è di 30 minuti. Questa è una sessione ragionevolmente breve ma intensa, che può aiutare a bruciare calorie e migliorare la resistenza e la salute cardiovascolare.

I benefici dell’allenamento 12 3 30 sono molteplici:
Perdere peso: l’allenamento cardio è uno dei modi migliori per bruciare calorie e perdere peso inizialmente. L’allenamento 12 3 30 è particolarmente efficace per bruciare i grassi.
Migliorare la forma fisica: l’allenamento 12 3 30 è un ottimo modo per migliorare la forma fisica generale. Aiuta a rafforzare i muscoli glutei, polpacci e cosce, e migliora la resistenza cardiovascolare.
Ridurre lo stress: l’allenamento cardio è un ottimo modo per rilasciare le tensioni e fare il pieno di endorfine rilassandosi dallo stress quotidiano.

Eccoti però alcuni consigli che riteniamo fondamentali per adattare questo semplice workout e per eseguirlo in modo sicuro:
• Inizia con un’inclinazione più bassa (anche solo dal 4% andrà già bene) e aumentala gradualmente.
• Inizia anche solo con 20 minuti se non ti alleni da tanto tempo.
• Cammina a un ritmo che ti permetta di parlare in modo confortevole.
• Ascolta il tuo corpo e fermati se avverti dolore.
Idratati prima, durante e dopo l’allenamento.

Questo tipo di allenamento è stato lodato da molti perché offre un’intensa sessione cardio senza correre, riducendo il rischio di impatti e lesioni alle articolazioni, tipici della corsa ad alta intensità. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista del fitness o un medico prima di intraprendere qualsiasi nuovo regime di allenamento, in particolare se si hanno condizioni fisiche preesistenti o problemi di salute.

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply