NUTRIZIONISTA CHI È E COSA FA

nutrizionistaIl nutrizionista è un professionista laureato in biologia, specializzato in nutrizione umana.
Spesso, erroneamente, si pensa che ci si possa rivolgere al nutrizionista solo per dimagrire. In realtà questa figura professionale può aiutare a raggiungere obiettivi sia estetici che di salute. Per esempio, si possono rivolgere al nutrizionista persone che sono in perfetta forma ma vogliono sistemare oppure organizzare la propria alimentazione oppure persone che hanno qualche disturbo più o meno grave come gonfiore, intestino irritabile o parametri ematici fuori range (colesterolo, glicemia, ecc.).
GUARDA IL VIDEO

La sua funzione è quindi quella di essere una guida, un consulente a cui ci si può rivolgere per migliorare la propria salute mediante la dietoterapia.

Il primo incontro tra nutrizionista e paziente solitamente ha durata di un’ora, durante la quale si effettua un’anamnesi approfondita riguardo non solo lo stato di salute del paziente e i suoi obiettivi ma anche e soprattutto le sue abitudini alimentari e i suoi gusti personali. Questo servirà a compilare un piano alimentare che sia il più vicino possibile alle abitudini del paziente, in modo che sia semplice da seguire e sostenibile nel lungo periodo.

Si cerca quindi di trovare un compromesso tra ciò che il nutrizionista reputa corretto dal punto di vista nutrizionale e ciò che il paziente riesce a fare nella pratica.

La seconda parte della visita si concentra sulle misurazioni antropometriche quali peso, altezza e tante altre, variabili in base agli strumenti a disposizione del nutrizionista. Queste misurazioni servono a determinare lo stato di salute del paziente, se i suoi obiettivi sono conseguibili e in quanto tempo e determinare la strategia migliore per proseguire il percorso.

Proprio in base alla prima visita quindi si andranno a programmare anche i successivi incontri di controllo, scandendone la frequenza che sarà decisa anche in base alle esigenze del paziente. Solitamente i controlli vengono programmati mensilmente.

È importante tenere a mente che il professionista lavora per il paziente e potrà essere sempre contattato per qualsiasi esigenza, da semplici dubbi o domande a una modifica al piano alimentare.

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply