OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE
Ottobre è il mese della prevenzione al cancro al seno. Il tumore al seno è nel nostro Paese il più frequente della popolazione femminile, rappresentando circa un terzo di tutte le neoplasie diagnosticate. In Italia si registrano oltre 40.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno. 1 donna su 33 muore a causa di un carcinoma mammario e sebbene negli anni si sia registrata una riduzione della mortalità, l’incidenza del tumore al seno è in aumento, anche per effetto del crescente invecchiamento della popolazione femminile italiana.
Tuttavia la costante conoscenza della problematica che deve coinvolgere medici di famiglia, ricercatori, medici specialisti e le stesse donne – ha reso questa malattia sempre più curabile e, quindi, guaribile.
GUARDA IL VIDEO
L’esercizio fisico è un elemento fondamentale per la cura e la guarigione. Tra le tante attività proposte alle donne operate di cancro al seno noi di PT Studio consigliamo il Programma Pink Ribbon, ovvero esercizi del metodo Pilates adattati e creati in America da medici in accordo con esperti del movimento che sono sopravvissuti alla malattia. Questo aiuterà a ripristinare la capacità di movimento del braccio e della spalla interessati, aiutando a riprendere le normali attività quotidiane, diminuendo la rigidità delle articolazioni ed arrecando benefici a tutto il corpo. Per arrivare all’esercizio fisico come terapia post intervento è fondamentale che il medico chirurgo guidi la paziente durante il pre operatorio e durante l’operazione informandola che sarà possibile dopo 6 settimane riprendere a muoversi adattando gli esercizi in base all’intervento subito e alla terapia farmacologica che dovrà affrontare. Allo stesso tempo il ruolo del Personal Trainer che segue la paziente sarà quello di comunicare con l’equipe medica per avere tutti i dati utili a proporre la attività fisica idonea alla persona operata.
La collaborazione medico-Personal Trainer è fondamentale per aiutare la paziente ad affrontare al meglio la malattia e per fortuna questa cooperazione sta diventando sempre più frequente anche all’interno di eventi sociali che servono a sensibilizzare tutte le persone sull’argomento e a dare tutte le informazioni possibili per affrontare la malattia sapendo di avere il sostegno necessario.
In questo mese di prevenzione, ci sono un sacco di iniziative utili a diagnosticare precocemente la malattia e a dare informazioni utili sullo stile di vita da seguire attraverso dieta e attività fisica, per prevenire l’insorgenza del tumore al seno. Noi di PT Studio sosteniamo in progetto diffondendo consigli nutrizionali e proponendo attivo fisica adattata attraverso il Pilates.
Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!
No Comments