ALLENAMENTO SPORTIVO CON I PESI

pesiALLENAMENTO CON I PESI: TUTTI I BENEFICI PER GLI SPORTIVI
Fai sport di squadra come pallacanestro, calcio, oppure sport individuali come nuoto, corsa, sport da combattimento e vorresti migliorare la tua performance? Allora questo è l’articolo che fa per te. Ti faremo conoscere i benefici dell’allenamento con i pesi per tutti gli sport.

Abbiamo sentito tante volte dire che “i pesi rallentano il gesto tecnico degli sport”. Come sempre è la Scienza del Movimento a sfatare le credenze da Bar dello Sport. Infatti, è ormai dimostrato da anni che una giusta pianificazione dei cicli di allenamento ed una giusta scelta degli esercizi in sala pesi, ci permetteranno in realtà di andare molto più forte in qualsiasi sport!Per esempio sapevi che anche i maratoneti fanno palestra e sollevano pesi?

La giusta pianificazione degli allenamenti vede l’alternarsi di mesocicli differenti, ciò ci permette di dare stimoli diversi al nostro corpo. Alternando fasi di forza, di resistenza muscolare e di potenza, otterremo miglioramenti fisici in tanti ambiti della prestazione sportiva. Quindi se sei ancora fermo alla classica scheda con 3×10 o 3×8 meglio proseguire nella lettura dell’articolo per capire come modificare (in meglio) i tuoi allenamenti.
GUARDA IL VIDEO

Innanzitutto, sollevare pesi ci permette di rinforzare tutte le nostre articolazioni. La “macchina” corpo umano è un sistema tanto perfetto quanto affascinante, ogni stimolo che gli somministriamo provoca un adattamento. Questo adattamento vale sia in positivo sia in negativo perché se stiamo sempre sdraiati sul divano a guardare ogni nuova serie di Netflix o di Prime Video il nostro corpo disattiverà tutto ciò che consuma energia, dal muscolo alle ossa, rendendoci così sempre più deboli fisicamente. Allenarci in sala pesi invece riduce statisticamente il rischio di infortuni in tutti gli sport (e anche se non fai sport!), perché i nostri tendini e i nostri legamenti saranno molto più resistenti in tutti i movimenti.

velocista ostacoli
Secondo punto molto importante dei benefici della pesistica per gli sport è l’economia del gesto tecnico. Allenare i movimenti sportivi con esercizi specifici permette una migliore coordinazione muscolare così qualsiasi gesto tecnico, dal calciare al correre, dal saltare al frenare, risulterà più fluido e più economico.

L’ultimo ma non meno importante punto a favore della muscolazione per gli sport è dato dal fondamentale stimolo allenante sulla forza. Allenandoci con schede in cui i nostri carichi raggiungono fra l’80% e il 90% della nostra forza massima, i nostri muscoli saranno molto più performanti. Con questi carichi ovviamente dovremo eseguire poche ripetizioni (da 1 a 6 al massimo) ma questa contrazione permetterà al nostro corpo di attivare delle fibre muscolari che non avevamo mai utilizzato prima. Quindi a che conclusione possiamo arrivare? Esatto! Avendo più fibre muscolari attive il nostro corpo andrà molto più forte, sarà molto più performante in qualsiasi sport.

Se sei ancora scettico sul fatto che i pesi possano rallentarti nel tuo sport ti consiglio di dare un’occhiata agli allenamenti di Jacobs, attualmente l’uomo più veloce del mondo!

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOKINSTAGRAM e TELEGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply