ARMI CONTRO LA FIBROMIALGIA

OSTEOPATIA E APPROCCIO PSICOLOGICO: DUE ARMI CONTRO LA FIBROMIALGIA

fibromialgiaLa fibromialgia è una malattia definita dall’American College of Rheumatology come “una condizione di dolore cronico diffuso, caratterizzata dalla presenza di tender point (punti dolenti alla pressione) all’esame fisico”.
I tender point sono dei punti specifici posti in corrispondenza di muscoli e tendini che risultano dolorosi alla pressione delle dita. In particolare si tratta di fibromialgia quando vengono individuati almeno 11 tender point sensibili al dolore su un totale di 18.
Le cause esatte dell’insorgenza della fibromialgia non sono note. Tuttavia migliaia di persone, soprattutto donne in età adulta, ne sono colpite.
Tra le diverse cause possibili vi è la presenza di stress fisico e psichico, come anche condizioni quali la gravidanza, un forte affaticamento, un evento stressante di tipo emotivo come lutti, abusi, divorzio, perdita del lavoro, uno stress al quale l’organismo non è in grado di reagire. Lo stress può rappresentare un evento scatenante eziopatogenetico, ma rappresenta anche un momento di riacutizzazione della sintomatologia.
La fibromialgia viene identificata come una patologia cronica che presenta delle fasi di riacutizzazione, soprattutto a seguito di carichi emotivi.
Il sintomo più caratteristico della fibromialgia è il dolore cronico diffuso, riferito a “tutto il corpo”, presente da almeno 3 mesi. Alcune espressioni comuni da parte dei pazienti sono: “mi fa male tutto” o “riesco prima a dire che cosa non mi fa male”. La sintomatologia dolorosa viene accentuata dal freddo, dall’umidità, ma anche da eventi stressanti, periodi di inattività o dal sovraccarico funzionale. Il paziente al risveglio mattutino presenta dolore, lamenta di non aver dormito bene, presenta stanchezza e affaticamento cronico. Riferisce inoltre spossatezza e mancanza di energie. La fatica è nettamente più accentuata al risveglio, i pazienti descrivono questa sensazione con: “mi sento più stanco la mattina rispetto alla sera”.
Tipico sintomo della fibromialgia è un sonno non ristoratore, e si manifesta sotto forma di risvegli frequenti durante la notte con difficoltà a riaddormentarsi, sonno leggero, inversione del ritmo sonno-veglia. Le alterazioni del sonno accentuano il dolore e influiscono sull’umore, che a loro volta contribuiscono a disturbare il sonno.
FIBRO
Non esistono purtroppo cure preventive
come non esiste una vera cura farmacologica specifica per questo problema. Il trattamento prevede sia l’assunzione di farmaci, generalmente analgesici, antidepressivi e antiepilettici, sia cambiamenti dello stile di vita, ed è sempre mirato alla riduzione dei sintomi e al miglioramento dello stato di salute generale. 
Viene consigliato, quindi, l’approccio multifattoriale per ottenere i migliori risultati, con risultati variabili tra i vari pazienti.
Recentemente sono stati introdotte nuove terapie alternative come l’Osteopatia.
L’Osteopata si occupa della salute del paziente nella sua globalità e l’utilizzo di terapia manipolativa osteopatica in sinergia alla terapia standard permette di migliorare la sintomatologia correlata alla patologia.
Viene riconosciuto come molto efficace un trattamento associato ad un percorso psicologico che aiuti ad affrontare lo stress e l’utilizzo di manipolazione di Osteopatia per favorire il rilassamento muscolare.
Il metodo osteopatico sul trattamento fibromialgico prevede un lavoro di riequilibrio globale delle funzioni del corpo cosi da dare beneficio al malato: il trattamento dei trigger point con manovre osteopatiche “soft tissue” permette di ridurre il dolore percepito del paziente.
I risultati riportati dalla letteratura suggeriscono che l’utilizzo del trattamento osteopatico manipolativo agisce sulla riduzione del dolore percepito, sul miglioramento dei livelli di comfort e sull’aumento delle capacità funzionali dei pazienti, componenti importanti in questa malattia cronica. ​

di Dott. Marco Orselli e Dott.ssa Alice Salmi

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply