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MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA

Mal di schiena in gravidanza? Fai Pilates!
Il mal di schiena è uno dei problemi più comuni in gestazione.
L’ingrandimento progressivo dell’utero fa sì che la muscolatura addominale si allunghi e si assottigli, riducendo il suo ruolo di supporto alla colonna vertebrale, oltre a generare una maggior pressione sul nervo sciatico, con possibile dolore irradiato a tutto il suo decorso sul gluteo e la coscia.
Anche l’aumento del peso, associato spesso a una riduzione del movimento, può causare o accentuare squilibri che sono alla base dei dolori alla schiena in gravidanza.
La zona lombare risulta quella più colpita, in quanto più coinvolta nel sostenere il peso degli organi addominali, ma può comparire anche un dolore che coinvolge posteriormente la zona sacrale e anteriormente la zona pubica. Tutto questo accade perché muscoli e legamenti, grazie al lavoro di alcuni ormoni (estrogeni e relaxina), si rilassano per favorire spazi più ampi al bambino e il suo passaggio attraverso gli anelli ossei del bacino.
A livello strutturale si accentua la curva della colonna lombare tendendo a portare avanti il bacino creando una iperlordosi e spostando il baricentro per cercare un nuovo equilibrio negli ultimi mesi di gravidanza.
Facendo degli esercizi quotidiani di Pilates potrai contrastare questo fastidio, permettendo il riallineamento dell’asse corporeo con il feto. Il Pilates infatti tonifica i muscoli, rinforza le articolazioni e aiuta a mantenere una posizione corretta.
La muscolatura profonda della parete addominale crea un corsetto naturale attorno alla zona lombare per dare sostegno alla colonna vertebrale senza caricare le vertebre. Ci sono esercizi che permettono, nonostante l’ingombro del pancione, di lavorare questa muscolatura prevenendo dolori lombari. Negli ultimi mesi di gravidanza, quando i dolori sono più presenti e il volume dell’utero è maggiore, è consigliato invece lavorare sulla respirazione ed il rilassamento muscolare con esercizi di stretching che scarichino la colonna vertebrale e le gambe evitando ampi range di movimento che potrebbero risultare pericolosi per le articolazioni.
PT Studio  offre corsi di Pilates Prenatale in piccoli gruppi aperti a tutte le donne in gravidanza con esercizi personalizzati a seconda delle esigenze fisiche e del periodo gestazionale.
È possibile anche praticare il Pilates individualmente con il macchinario Reformer che aiuta ad eseguire gli esercizi in maniera controllata e sostenuta guidati da un operatore.

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Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

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