fbpx

CUORE E DIETA MEDITERRANEA

alimentazione d'estateL’insorgere di problemi cardiocircolatori può dipendere, oltre che da fattori di rischio non modificabili (età, sesso maschile e familiarità), anche da fattori su cui è invece possibile agire come stile di vita, abitudine al fumo, sedentarietà, stress e  dieta. Per quel che riguarda la corretta alimentazione, la Dieta Mediterranea e le sue derivazioni sono strumenti nutrizionali utili a prevenire e contrastare le Malattie cardiovascolari.
L’importanza della dieta 
Tra le misure dietetiche più importanti per la prevenzione cardiovascolare vi è innanzitutto il controllo del consumo del sale da cucina: a tal proposito l’OMS raccomanda agli adulti sani di non superare un introito complessivo di 5 g al giorno di sale; inoltre, nel tempo, una dieta ad elevato contenuto di carboidrati semplici favorisce lo sviluppo del Diabete mellito, una patologia metabolica che aumenta il rischio di Malattie cardiovascolari.
La Dieta D.A.S.H.
L’acronimo D.A.S.H. (Dietary Approaches to Stop Hypertension) indica un insieme di raccomandazioni nutrizionali formulate sulla base di evidenze scientifiche recenti che hanno come obiettivo quello di ridurre l’Ipertensione arteriosa o di prevenirne l’insorgenza e si ispirano alla Dieta Mediterranea. Questo tipo di regime alimentare si basa infatti sul consumo di cereali integrali, frutta e verdura (meglio se di stagione), noci, semi, latticini a basso tenore lipidico, pesce e modeste quantità di carne, soprattutto bianca.
Dieta e stile di vita
Se da un lato è fondamentale prendersi cura della propria salute a tavola, è anche vero che qualunque proposta nutrizionale deve essere inserita in una visione generale ed integrata che tenga in considerazione tutti gli elementi dello stile di vita e che ponga enfasi sul “consueling” come strumento di responsabilizzazione del Paziente. 

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply