fbpx

ATTIVITÀ FISICA PER IL CUORE

runnerUn tempo l’attività fisica era assolutamente sconsigliata ai cardiopatici, oggi invece il ruolo dell’esercizio fisico in questo tipo di Pazienti e anche in quelli con Insufficienza cardiaca, Coronopatia complessa o instabile, è stato valutato benefico per diversi motivi. 
Esercizio fisico per i malati di cuore
In Pazienti affetti da Cardiopatia nota, la prescrizione dell’esercizio fisico deve essere fatta dal Cardiologo, dopo un’accurata valutazione clinica preliminare e dei possibili rischi. Nelle persone a basso rischio (la maggioranza dei coronaropatici), la prescrizione dell’esercizio può essere fatta seguendo gli stessi criteri utilizzati per i soggetti apparentemente sani. Adeguati programmi di training fisico, svolti  da Pazienti cardiopatici con un diverso profilo di rischio, sono risultati efficaci nell’incrementare la tolleranza allo sforzo e nel controllare i sintomi.
Quali benefici?
I meccanismi biologici beneficamente coinvolti in una regolare attività fisica aerobica sono molteplici: il principale è il migliore utilizzo dell’ossigeno da parte del tessuto muscolare, che ricava più energia per il lavoro; può esserci anche una moderata espansione della capacità funzionale ma anche, in base a studi sperimentali, un aumento di calibro delle arterie coronarie e la nuova formazione di arteriole del miocardio. Inoltre, tra i vantaggi, si devono annoverare anche le positive modificazioni a livello della coagulazione del sangue (con effetto antitrombotico), a livello del sistema nervoso autonomo (con effetto antiaritmico) e a livello metabolico.
Quali attività?
L’attività fisica può essere eseguita come esercizi a corpo libero, sedute in cyclette o bicicletta, passeggiate, meglio alternando le diverse modalità. Questo tipo di attività fisica possono essere svolte da Pazienti reduci da Sindrome coronarica acuta, i cardio-operati e altri soggetti affetti da Scompenso cardiaco. Per i soggetti a rischio elevato e anche quando è elevato il rischio trombotico, è preferibile la riabilitazione in strutture dedicate

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply