fbpx

COLESTEROLO E COME COMBATTERLO

colesteroloÈ ormai noto che il “colesterolo” sia un nemico da combattere e, in effetti, sappiamo che esiste un rapporto diretto tra l’aumento dei suoi valori nel sangue e l’insorgenza di un danno cerebro-cardio-vascolare, pertanto il riequilibrio dei suoi valori può essere di aiuto nella prevenzione dei danni. Diversi studi hanno evidenziato e confermato il significato patologico della colesterolemia totale elevata, ma anche di altre alterazioni dei lipidi (ovvero dei grassi) o delle lipoproteine.

Cosa sono le lipoproteine
Si tratta di composti prevalentemente proteici che trasportano nel “torrente” sanguigno i vari lipidi, più esattamente dal fegato e dall’intestino verso i tessuti periferici e da questi al fegato. Minore è la densità delle lipoproteine e maggiore è la probabilità del danno, in quanto hanno una più elevata opportunità di penetrare nelle strutture delle arterie e determinare Aterosclerosi con le relative conseguenze.

Altri fattori di rischio

Coloro che presentano un’alterazione della concentrazione dei grassi presenti nel sangue (40-60% dei casi) è spesso portatore di Ipertensione (pressione alta), anche a causa della rigidità delle pareti delle arterie conseguente all’Aterosclerosi. Tali soggetti quindi devono controllare la pressione arteriosa con una regolare misurazione dal Medico; nel soggetto dislipidemico esiste verosimilmente anche un rapporto con il Diabete del secondo tipo e con la Sindrome Metabolica.

Terapia e stile di vita
La terapia farmacologica deve essere preceduta e accompagnata da un idoneo stile di vita. In pratica, un’adeguata attività fisica di tipo dinamico, associata ad una dieta, sia ipocalorica che priva di grassi saturi di derivazione animale, ricca di grassi monoinsaturi di derivazione vegetale (olio d’oliva, ecc.), di fibre alimentari (pectine, cellulose, ecc.) e di antiossidanti (legumi, frutta, ecc.).

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

webmasterdiscount

No Comments

Leave a Reply