fbpx

MELONE PIÙ VITAMINE MENO CALORIE

meloneMelone: più vitamine, meno calorie 
Grande protagonista sulle nostre tavole durante il periodo estivo, il Melone, oltre ad essere buono, fresco e dissetante, è una preziosa fonte di fibre e vitamine; rappresenta inoltre un importante nutrimento per la pelle, poiché la protegge dagli stress termici e dall’aggressione dei raggi solari, ed è ricco di sali minerali benefici per la nostra salute.

Ricco di fibre, vitamine e minerali
Non contiene grassi saturi e conferisce uno scarso apporto calorico, circa 60 Kcal per porzione media. Tra i minerali che contiene possiamo citare ferro, calcio, fosforo e potassio. Quest’ultimo, in particolare, è il sale che contribuisce a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e ripristina le scorte idriche perdute a causa della sudorazione. Questo frutto è anche una miniera di fibre, che mantengono pulito e attivo l’intestino, e vitamine A e C, prezioso nutrimento della pelle, che durante l’estate è particolarmente esposta agli stress termici e all’aggressione dei raggi solari.

Valido aiuto per il cuore
Consumare ogni giorno una porzione di Melone aiuta a proteggere il sistema cardiocircolatorio perché contiene adenosina, una sostanza che aiuta a mantenere fluido il sangue ed evita la formazione di coaguli. Grazie all’azione dell’adenosina, quindi, il Melone contribuisce a ridurre il rischio di Infarto e Ictus. Anche il potassio contenuto nella sua polpa ha effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio, in quanto favorisce la circolazione del sangue con ripercussioni positive sul controllo della pressione sanguigna.

Proprietà antiossidanti
Questo frutto è ricco di carotenoidi, considerati utili per la prevenzione del cancro, in particolare per ridurre il rischio di Tumore ai polmoni. I carotenoidi sono pigmenti naturali che conferiscono al frutto il suo colore tipico e la loro azione antiossidante aiuta a contrastare i radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare e contribuendo alla prevenzione di numerose malattie.

Benefici per ossa e pelle
Il fosforo e il calcio presenti in abbondanza nel Melone riescono a garantire un’adeguata azione di protezione per le ossa, contribuendo in modo notevole al loro rafforzamento. Grazie anche a ciò il consumo di questo tipo di frutti aiuta notevolmente nella prevenzione dell’Osteoporosi. Il Melone infine presenta proprietà benefiche anche per la pelle grazie alla presenza di betacarotene che stimola la produzione di melanina.

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

Malla

No Comments

Leave a Reply