fbpx

SCOLIOSI, COME RISOLVERLA

scoliosiLa scoliosi e nello specifico le scoliosi lievi, possono essere curate attraverso trattamenti manipolativi osteopatici, con tecniche specifiche che in maniera meccanica e dinamica permettono di riadattare e correggere la colonna vertebrale. La scoliosi, dal greco “skolios” che significa “storto”, è una condizione patologica conosciuta fin dai tempi antichi. Il tratto distintivo di questa patologia è la deformità della colonna vertebrale che tende a curvare lateralmente, coinvolgendo in molti casi più vertebre mobili. La scoliosi colpisce in maniera più frequente i giovani nell’età dello sviluppo, ciò è dovuto al fatto che in questa fase i ritmi di crescita sono più rapidi ed è quindi più facile che si creino delle sofferenze alla colonna vertebrale. In alcuni casi può persino essere secondaria a patologie neuromuscolari o associata ad altre condizioni.
La scoliosi generalmente viene riconosciuta nel momento in cui le spalle sembrano asimmetriche, con evidente asimmetria anche della gabbia toracica. Ciò comporta molto spesso un affaticamento nella zona lombare e mal di schiena di origine muscolare. Il trattamento della scoliosi dipende da quanto è grave la curva, se è probabile che peggiori e quanto influenzi la normale funzione. L’osteopatia può aiutare mobilizzando la colonna toracica e lombare, cercando di aumentare la gamma di movimento in entrambe le aree. La mobilizzazione del bacino è anche necessaria per aiutare la lunghezza della gamba e, a sua volta, aiuta a raddrizzare la parte bassa della schiena e più in alto la colonna vertebrale. A causa delle restrizioni nella colonna vertebrale toracica, può verificarsi un rigonfiamento che potrebbe portare alla chiusura della cavità toracica e quindi all’accorciamento dei muscoli anteriori, che potrebbe rendere difficile la respirazione. Lo stretching di questi muscoli pettorali frontali aiuterà, così come il massaggio profondo dei tessuti molli che è anche incorporato nel trattamento.

Se desideri avere qualche altro spunto o consigli per i tuoi allenamenti ricordati di seguirci anche su FACEBOOK e INSTAGRAM.
Ogni giorno lo staff di PT STUDIO ti farà compagnia. Buon Wellness!

About The Author

Malla

No Comments

Leave a Reply